FC RYUKYU

FC 琉球

Sito Web Ufficiale - fcryukyu.com

CITTA' PREFETTURA FONDAZIONE COMPAGNIA

OKINAWA 沖縄市       

OKINAWA 沖縄県                

2003 

- 


_________________   FORMAZIONE   __________________


__________________   GIOCATORI   ____________________

         1 P - CARVAJAL Dani (Costarica)       13 C - KAWAI Shuto 
  23 P - ISHII Ryo   19 C - OCHI Ryosuke                     
  3 D - TOKUMOTO Shuhei   20 C - UESATO Kazumasa   CAP 
  4 D - OKAZAKI Ryohei    28 C - KOIZUKI Yoshio 
  5 D - TOKUMOTO Shuhei   36 C - KAZAMA Koya       
  33 D - FUKUI Ryoji   37 C - TORIKAI Yuya    
  6 C - KAZAMA Koki
  9
A - YAMADA Hiroto 
  7 C - ONO Shinji    11 A - TANAKA Keita 
  8 C - KOMATSU Hayata      14 A - UEJO Satoki  
  10 C - TOMIDOKORO Yu    21 A - UEHARA Shinya 

Allenatore: HIGUCHI Yasuhiro


____________________   RECORD   ____________________

Anno DIV POS EMP JLC AFC    Anno DIV POD EMP JLC AFC    Anno DIV POS EMP JLC AFC
2003 Pre2  1 -  -   2010 JFL 10 - - -   2017 JL3 6 1R - -
2004 Pref  - -   2011 JFL 9 2R - -   2018 JL3 1 1R - -
2005 Reg -   2012 JFL 9 1R - -   2019 JL2 14  2R - -
2006 JFL 14    2013 JFL 11 2R - -   2020 JL2     
2007 JFL 17  - -   2014 JL3 9 2R - -              
2008 JFL  16  - -   2015 JL3 9 2R - -              
2009 JFL  16    2016 JL3 8 2R - -              

___________________   PALMARES   __________________

Nessun Titolo 

 


_____________________   STADIO   _____________________

stadio

TAPIC KENSO HIYAGON STADIUM

OKINAWA ATHLETIC STADIUM 

( Capienza 10.189 ) 

 

〒904-2173  Prefettura di Okinawa

Okinawa-shi

Higashiro 5- 3 - 1

 

 

Foto Wikimedia Commons

Autore: Abasaa 日本語: あばさー

[Public domain]


Lo stadio utilizzato dall'Fc Ryukyu si chiama Okinawa Athletic Stadium ed è situato nella parte centromeridionale dell'omonima isola, poco più a nord della capitale Naha. L'impianto è stato eretto nel 1987, ha una capacità di circa 10.200 posti e oltre al calcio può ospitare competizioni di atletica leggera ed eventi di varia natura come ad esempio concerti musicali. SI trova a due passi dall'Oceano Pacifico ed è immerso in un parco che comprende altri impianti dedicati a sport diversi dal calcio. La caratteristica che più colpisce è il piazzale antistante la tribuna, costruito in mattoni con forme circolari a richiamare la grafica della bandiera di Okinawa, davvero di grande effetto. Dal 2017, dopo ben 30 stagioni, i diritti di denominazione sono stati ceduti alla Tapic (impegnata nel campo della riabilitazione sportiva) e lo Stadio ha assunto ufficialmente il nome di Tapic Kenso Hiyagon Stadium.

OKINAWA STADIUM AREA MAP - ヤンマー 競技場の地図

Clicca sul riquadro in basso a sinistra per passare da Satellite a Mappa e sul pulsante +/- per lo Zoom


____________________   MAGLIA   ______________________

 MAGLIA

Maglia 1
Maglia 1

Maglia 2
Maglia 2


_____________________   NOME   _______________________

Il nome della squadra deriva dall'antico nome della zona Okinawa (Regno di Ryukyu) ed è anche il nome dell'arcipelago del quale l'isola fa parte. In seguito alla Restaurazione Meiji il nome di questo gruppo di isole venne ufficialmente modificato in "Prefettura di Okinawa" ma sono conosciute in tutto il paese come Isole Nansei (南西諸島 Nansei shotō, isole di sudovest). 


_____________________   LOGO   ______________________

Il logo è si presenta piuttosto articolato, sostenuto da una coppia di leoni Shishi, quello di sinistra con la bocca chiusa e quello di destra con la bocca aperta: questa caratteristica fa riferimento all'emissione delle sillabe AH (bocca aperta), prima lettera dell'alfabeto sanscrito e UN (bocca chiusa), ultima lettera. La combinazione simboleggia la nascita e la morte ma un'altra chiave di lettura sostiene che l'apertura della bocca spaventa i demoni e la chiusura conserva gli spiriti buoni. Entrambi i leoni sorreggono un pallone con gli arti superiori e un drappo recante il nome della squadra con quelli inferiori. Nella parte superiore troviamo una corona, chiaro richiamo al Regno di Ryukyu (vedi sezione dedicata la nome), mentre in quella inferiore l'emblema termina con 11 linee verticali, idealmente riferite ai giocatori che scendono in campo per difendere i colori del club.


____________________   STORIA   _____________________

La fondazione del club risale ufficialmente al Maggio 2003 ma le vicende che hanno portato alla nascita dell'FC Ryukyu prendono vita qualche tempo prima, subito dopo i Mondiali Giapponesi. In quel periodo la squadra di riferimento cittadina era il Kariyushi Fc, formazione patrocinata dall'omonima catena alberghiera leader nel settore ad Okinawa, guidata dall'ex stella dei Verdy Ruy Ramos nel ruolo di giocatore-allenatore. Al termine della stagione 2002 emergono forti dissapori tra la dirigenza e la squadra in merito alle strategie societarie: le divergenze diventano presto insanabili al punto che una parte dei giocatori e dello staff tecnico, guidato proprio da Ruy Ramos, decide di lasciare il club e fondare una nuova squadra chimandola Fc Ryukyu. La scissione costa carissima al Kariyushi che fatica a riorganizzarsi tecnicamente e a mantenersi in attivo sotto il profilo economico, favorendo di conseguenza lo sviluppo del neonato Fc Ryukyu, verso il quale i tifosi locali cominciano subito a provare fortissimo interesse. In breve tempo il Kariyushi si ridimensiona fino a scomparire mentre il nuovo club diventa sempre più popolare assumendo sempre più il ruolo di società calcistica di riferimento nel panorama calcistico di Okinawa.

Nel 2005 l'Fc Ryukyu partecipa alla Kyushu Regional League, arriva 2° si qualifica per i playoffs, li vince e ottiene il diritto a disputare il campionato 2006 in JFL, primo club di Okinawa in assoluto a riuscire nell'impresa. La crescita della squadra è evidente, sia sotto il profilo tecnico che societario, al punto che nel Gennaio 2008 l'Fc Ryukyu prova a chiedere il rilascio del JLeague Status, ma la commissione  respinge l'istanza quasi subito (a Febbraio): per entrare nel calcio che conta sarà necessario sviluppare ulteriormente stadio, strutture, progetti tecnici  e solidità finanziaria.

Nel 2014 nasce la J3 e l'Fc Ryukyu viene invitato a prendervi parte: dopo un paio di stagioni di assestamento alla nuova realtà il club inizia a migliorare progressivamente la propria posizione in classifica fino al 2018 quando, dopo un'annata strepitosa vissuta da dominatore assoluto della categoria, ottiene l'agognata promozione diretta in J2.


______________   GIOCATORI CELEBRI   ____________

TOMIDOKORO Yu - 富所 悠

(Saitama, 21.4.90)

centrocampista

199 presenze - 31 reti

Nato a Saitama ma cresciuto calcisticamente nel sempre florido vivaio dei Tokyo Verdy (uno dei milgliori del paese), Tomidokoro approda all'Fc Ryukyu nel 2012 proveniente dal Nagano Parceiro. Si tratta di un centrocampista talentuoso che opera principalmente in posizione centrale anche se può essere impiegato efficacemente anche nella zona sinistra del campo (nonostante sia destro di piede). Spicca prevalentemente per la sua propensione alla costruzione e per la ricerca dell'assist ma se c'è da concludere a rete non si fa pregare. E' stato uno dei giocatori chiave nella cavalcata trionfale che nella stagione 2018 ha portato l'Fc Ryukyu a raggiungere la promozione diretta in J2.


__________________   MASCOTTE   ___________________

Si chiama JIMBE-NHO (ジンベーニョ) ed ha le sembianze di un pesce antropomorfo di colore bianco azzurro. E' ritratto con le scarpe da calcio e secondo le informazioni fornite dal sito ufficiale del club è venuto dall'oceano per guidare l'Fc Ryukyu verso la vittoria.