IWAKI F.C.

いわきFC

Sito Web Ufficiale - https://iwakifc.com

CITTA' PREFETTURA FONDAZIONE COMPAGNIA

IWAKI いわき市

FUKUSHIMA 福島県 

2012 

IWAKI Co. LTD 


_________________   FORMAZIONE   __________________


__________________   GIOCATORI   ____________________

1 P TANAKA Kengo   14 C - YAMAGUCHI Daiki
31 P - SHIKANO Shuhei   20 A - NAGAI Sota
2 D - SAGA Riku   24 C - YAMASHITA Yuto  CAP 
3 D - ENDO Ryo     10 A - ARIMA Kotaro
15 D - IEIZUMI Rei
  11 A - ARITA Ryo
22 D - YONEZAWA Tetsuya   17 A - TANIMURA Kaina
30 D - KUROMIYA Wataru
  18 A - YOSHIZAWA Shu
35 D - EGAWA Genki   19 A   IWABUCHI Hiroto
6 C - MIYAMOTO Eiji    23 A - YOSHIDA Tomoki
7 C - SUGIYAMA Reo   34 A - FURUKAWA Daigo

Allenatore: SUGURI Hiromasa


____________________   RECORD   ____________________

Anno DIV POS EMP JLC AFC    Anno DIV POS EMP JLC AFC    Anno DIV POS EMP JLC AFC
2013 Pref 2 - -   2017 Pref 1 3R - -   2021 JFL 1 1R
2014 Pref 3 -   2018 Reg 1 1R - -   2022  JL3  1 -
2015 Pref  1   2019 Reg 1 1R - -   2023 JL2       
2016 Pref  1   2020 JFL 7 2R - -              

___________________   PALMARES   __________________

Nessun Titolo 

 


_____________________   STADIO   _____________________

stadio

 

J-VILLAGE STADIUM

( Capienza 5.400 - in fase di ampliamento)

〒979-0513

Prefettura di Fukushima

Naraha-cho, Futaba-gun

Yamadaoka, Utsukushimori−8

  

Foto Wikimedia Commons - Autore: K.F.

CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>

 


J-VILLAGE STADIUM AREA MAP - Jヴィレッジスタジアムの地図

Clicca sul riquadro in basso a sinistra per passare da Satellite a Mappa e sul pulsante +/- per lo Zoom


____________________   MAGLIA   ______________________

 MAGLIA


Maglia 1
Maglia 1

Maglia 2
Maglia 2


_____________________   NOME   _______________________

E’ uno dei 6 teams della J.League a essere chiamato semplicemente FC (Football Club) senza un altro nome esteso. Gli altri 5 sono Ehime, Gifu , Ryukyu Tokyo, e Yokohama Fc.


_____________________   LOGO   ______________________

Il logo ha una forma irregolare e rappresenta la sagoma della città di Iwaki, è di colore rosso ed è attraversato da una banda blu che scende leggermente in diagonale da destra (alto) a sinistra (basso). I colori rossoblù sono stati scelti in quanto sono gli stessi della città di Iwaki (いわき市), che si trova nella prefettura  di Fukushima (福島県). Al centro la scritta bianca IWAKI FC.


____________________   STORIA   _____________________

Il club nasce nel 2012 ma è stato ufficialmente riconosciuto solo l'anno successivo con l'istituzione dell'omonima società chiamata Iwaki Sports Club Co. Ltd (株式会社いわきスポーツクラブ). Nel 2013 si iscrive alla 3° Divisione della Fukushima Prefectural League piazzandosi subito al 2° posto senza però ottenere la promozione. L'anno successivo chiude al 3°posto ma il 2014 resta comunque un anno di particolare importanza nella storia dell'Iwaki Fc in quanto vede l'entrata nel club della Under Armour, azienda multinazionale americana con sede a Baltimora che inizia sostenere economicamente la squadra, oltre a diventarne subito sponsor tecnico. L'obiettivo della Under Armour è quello di portare il club ai vertici del calcio nipponico, con l'intento di raggiungere la J1 nel più breve tempo possibile. In molti considerano eccessive queste ambizioni, soprattutto per un club così giovane, ma ben presto l'Iwaki inizia a scalare le classifiche e a convincere anche i più scettici.  Nel 2015 vince il campionato e viene promossa in 2°Divisione Prefetturale, successo bissato l'anno successivo con relativo approdo in 1°Divisione. Nel 2017 la squadra domina il torneo e con 10 vittorie su 10 gare disputate ottiene la promozione in Lega Regionale entrando nella 2°Divisone della Tohoku Soccer League. Il salto di categoria è netto ma anche qui Iwaki fa il vuoto con 18 vittorie in 18 partite che garantiscono la promozione diretta in 1°Divisone Regionale. Un ruolino di marcia impressionante: ben 4 promozioni in 4 anni, tifosi sempre più contenti e addetti ai lavori che cominciano a guardare con maggiore credibilità al fenomeno Iwaki Fc, che dimostra di non avere nessuna intenzione di fermarsi neanche nel 2019 aggiudicandosi la Tohoku Soccer League con 15 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta.

Nel 2020 Iwaki si ritrova quindi in Japan Football League (JFL), l'anticamera del professionismo calcistico in Giappone. Il primo anno è di assestamento, la squadra chiude con un più che onorevole 7°posto ma nel 2021 torna alle antiche abitudini vincendo meritatamente la JFL e approdando per la prima volta in J3. Il torneo è piuttosto duro, con squadre blasonate come il Matsumoto Yamaga e reduci da esperienze recenti in J2 come Ehime, Giravanz, Kagoshima, Sagamihara e Gifu. Iwaki però non si lascia impressionare e domina ancora una volta il campionato piazzandosi al 1°posto e garantendosi l'ammissione alla J2 2023: è la 7° promozione in 8 anni. L'obiettivo annunciato nel 2015 di raggiungere rapidamente la J1 e che aveva strappato a molti un ironico sorriso, ora è davvero a un passo. L'impresa è davvero notevole perchè mai realizzata nella storia del calcio nipponico.