2022

 8 APR 2022

VISSEL KOBE - Il tecnico spagnolo Miguel Angel LOTINA (ex Tokyo Verdy, Cerezo Osaka e Shimizu S.Pulse) è il nuovo allenatore del Vissel Kobe. Subentra ad Atsuhiro Miura, esonerato il 21 Marzo dopo il disastroso avvio di stagione dei granata. Nelle partite contro Kyoto e Tokyo (entrambe perse 3-1) la squadra era stata affidata a Luis Planaguma, membro dello staff di Lotina.



 26 MAR 2022

URAWA REDS - La dirigenza dei Reds ha annunciato in data odierna l'acquisto dell'attaccante olandese Alex SCHALK, proveniente dal Servette (Super League Svizzera). Il giocatore è cresciuto nel vivaio del NAC Breda e vanta 8 presenze nelle nazionali giovanili orange (Under 20 e Under 21 nel 2011-12). Schalk ha firmato un contratto che lo lega ad Urawa fino al termine della stagione. 



 7 MAR 2022

VISSEL KOBE - Infortunio al ginocchio per l'attaccante Yoshinori MUTO, uscito dopo soli 17' di gioco durante la gara disputata contro i F.Marinos il 2 Marzo (anticipo della 10°Giornata). La punta ha subito la rottura del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro e non sarà disponibile per almeno 10 settimane. Il suo rientro è previsto dopo la metà di Maggio. 



 3 FEB 2022

YOKOHAMA F.MARINOS - Doppio colpo di mercato per i tricolore che nel giro di un paio di giorni hanno acquistato il brasiliano EDUARDO, difensore del Sagan Tosu, e il connazionale ANDERSON LOPES, attaccante del Wuhan Fc, club cinese che lo aveva strappato in estate dal Consadole Sapporo. Nella scorsa stagione entrambi i giocatori sono stati giudicati tra i migliori nei rispettivi ruoli.



 10 GEN 2022

KAWASAKI FRONTALE - Colpo in attacco per i Campioni del Giappone: acquistato dal Consadole il thailandese Chanatip SONGKRASIN, esterno sinistro offensivo che i Frontale utilizzeranno nel ruolo di Kaoru Mitoma, ceduto in estate in Belgio. Songkrasin ha vestito la maglia rossonera di Sapporo per 5 stagioni ed è considerato uno dei migliori di tutta la J1 nel suo ruolo.



2021

 14 DIC 2021

VISSEL KOBE -  Il club ha comunicato che Thomas VERMAELEN non vestirà la maglia del Vissel nella prossima stagione: giocatore e dirIgenza si sono incontrati e deciso di comune accordo di non prolungare ulteriormente il contratto in essere che scade a fine 2021. Il difensore belga non ha ancora annunciato ufficialmente la sua prossima destinazione ma sembra molto probabile un suo ritorno in Europa. 



9 DIC 2021

NAGOYA GRAMPUS -  Esonerato a sorpresa Massimo FICCADENTI. Il club ha comunicato di aver affidato la squadra a Kenta HASEGAWA che questa stagione aveva allenato Tokyo prima di essere a sua volta sollevato dall'incarico il 10 Novembre a favore di Morishita. Ficcadenti ha guidato i Grampus dal Settembre 2019, portandoli in ACL nel 2020 e alla vittoria della Coppa di Lega 2021.



 7 DIC 2021

VERDETTI DEFINITIVI -  J1 - Kawasaki Frontale campione del Giappone, Yokohama F.Marinos e Vissel Kobe in ACL, retrocedono in J2 Yokohama Fc, Oita TrinitaVegalta SendaiTokushima Vortis J2 - Jubilo Iwata e Kyoto Sanga promosse in J1, retrocedono in J3 Matsumoto,, Ehime, Giravanz Kitakyushu e Sagamihara.  J3 - Roasso Kumamoto e Grulla Morioka promosse in J2.



24 NOV 2021

SHONAN BELLMARE -  Lutto in JLeague. E' scomparso nella notte il giovane brasiliano RIULER de Oliveira in forza allo Shonan Bellmare. Il corpo del 23enne centrocampista è stato rinvenuto senza vita questa mattina: lo Shonan ha reso noto che il decesso è stato causato da un problema cardiaco. Il club e l'ambasciata brasiliana stanno organizzando il trasferimento della salma in Brasile.



14 NOV 2021

JUBILO IWATA -  Sbancando Mito con un netto 1-3 il JUBILO IWATA, uno dei club più titolati e amati del Giappone, si assicura matematicamente la promozione in J1. Dopo la retrocessione del 2019 (ultimo) e il deludente 6°posto del 2020, l'unico vero obiettivo di questa stagione era quello di un pronto ritorno nella massima serie ed è stato centrato con 3 turni di anticipo. 



4 NOV 2021

KAWASAKI FRONTALE -  Grazie al punto guadagnato nel pareggio contro Urawa (1-1) e alla contemporanea sconfitta interna dei Yokohama F.Marinos (0-1 contro il Gamba), i Kawasaki Frontale si laureano matematicamente CAMPIONI DEL GIAPPONE 2021, un successo ottenuto con ben 4 turni di anticipo. Per Kawasaki si tratta del 4° titolo negli ultimi 5 anni.



 31 OTT 2021

COPPA DI LEGA -  Disputata oggi la Finale di Coppa di Lega 2021 (chiamata YBC Levain Cup per ragioni di sponsorizzazione): a sollevare il trofeo al cielo di Saitama sono stati i NAGOYA GRAMPUS al loro primo successo nella competizione. La squadra di Ficcadenti ha sconfitto il Cerezo per 2-0. Clicca QUI per il commento, il tabellino della partita e gli schieramenti delle squadre in campo.



14 SET 2021

FC TOKYO -  Gran colpo in difesa messo a segno dai rossoblù: il club ha comunicato l'ingaggio dello svincolato Yuto NAGATOMO (ex Inter, Galatasaray e Olimpique Marsiglia) che ha firmato un contratto biennale. Per Nagatomo si tratta di un ritorno a casa dopo 11 anni trascorsi all'estero. Il terzino sinistro si era messo in luce proprio nell'Fc Tokyo prima di passare al Cesena nel 2010.