2022

17 AGO 2022

GAMBA OSAKA -   Annunciato l'esonero di Tomohiro KATANOSAKA, squadra affidata al vice-allenatore Hiroshi MATSUDA.  La decisione era nell'aria già da qualche settimana ma si è concretizzata solo in data odierna. Katanosaka paga un pessimo avvio di campionato e un ancor più deficitario rendimento nel prosieguo del torneo con ben 12 sconfitte e solo 5 vittorie in 24 turni di J1.



15 AGO 2022

JUBILO IWATA -   L'umiliante sconfitta patita in casa contro gli Urawa Reds, un tennistico 0-6 che non lascia spazio a dubbi circa l'andamento della gara, è costata la panchina ad Akira ITO, esonerato oggi. La squadra è stata momentaneamente affidata al vice-allenatore Nishino in attesa dell'insediamento del nuovo tecnico Hiroki SHIBUYA che guiderà il Jubilo nella trasferta di venerdì a Nagoya.



13 AGO 2022

NAGOYA GRAMPUS -  Il centrocampista Kazuki NAGASAWA è stato messo fuori rosa a causa del protarsi dell'infortunio al ginocchio subito a fine Aprile. Il problema sembra più serio del previsto e a quanto pare il giocatore non riuscirà a tornare in campo in questa stagione. Nagasawa è stato acquistato dai Grampus nel 2021 con contratto biennale a scadenza nel Gennaio 2023. 



9 AGO 2022

YOKOHAMA F.MARINOS -   Annunciato il tanto atteso rinforzo in attacco per i tricolore che hanno ufficializzato in data odierna l'ingaggio dell'attaccante brasiliano YAN Matheus Souza conosciuto con il solo soprannome di YAN. Si tratta di un giocatore offensivo piuttosto duttile che predilige agire sul versante destro ma che nel corso della carriera è stato schierato con ottimi risultati anche a sinistra.



8 AGO 2022

KASHIMA ANTLERS - La grave sconfitta interna subita sabato contro i Sanfrecce Hiroshima (perentorio 0-2) costa la panchina al tecnico svizzero Renè Weiler, esonerato ieri dopo soli 7 mesi alla guida degli Antlers. La squadra è stata momentaneamente affidata al vice allenatore Daiki IWAMASA in attesa che la dirigenza di Kashima comunichi il nome del nuovo tecnico.



 30 LUG 2022

TOKYO VERDY - La dirigenza dei condor ha comunicato la cessione del talentuoso centrocampista Mizuki ARAI al Gil Vicente, club che milita nella Prima Divisione portoghese (Liga Portugal). La formula è quella del prestito di 1 anno (Luglio 2023) con possibilità di riscatto a favore dei lusitani. Arai raggiunge così il connazionale Kanya Fujimoto che milita nel Gil Vicente dall'Agosto 2020.



 22 LUG 2022

SHIMIZU S.PULSE -  Presegue senza sosta la campagna di rafforzamento dello Shimizu, squadra tra le più attive in questo scorcio di mercato. Gli orange hanno annunciato l'acquisto di Takashi INUI, centrocampista sinistro proveniente dal Cerezo Osaka. Inui, 34 anni, vanta trascorsi europei (Spagna e Germania) e 36 presenze (6 gol) in Nazionale con la quale ha disputato i Mondiali 2018.



 20 LUG 2022

COPPA DELL'IMPERATORE - Completati gli Ottavi di Finale con un risultato a sorpresa: i Tokyo Verdy hanno eliminato il Jubilo Iwata (2-1 ai supplementari) approdando ai Quarti che si disputeranno il 7 Settembre. Tokyo Verdy e Ventforet Kofu sono le uniche squadre di J2 rimaste in lizza nella competizione. Per tutti gli accoppiamenti dei Quarti e i risultati degli Ottavi clicca QUI. 



 8 APR 2022

VISSEL KOBE - Il tecnico spagnolo Miguel Angel LOTINA (ex Tokyo Verdy, Cerezo Osaka e Shimizu S.Pulse) è il nuovo allenatore del Vissel Kobe. Subentra ad Atsuhiro Miura, esonerato il 21 Marzo dopo il disastroso avvio di stagione dei granata. Nelle partite contro Kyoto e Tokyo (entrambe perse 3-1) la squadra era stata affidata a Luis Planaguma, membro dello staff di Lotina.



 26 MAR 2022

URAWA REDS - La dirigenza dei Reds ha annunciato in data odierna l'acquisto dell'attaccante olandese Alex SCHALK, proveniente dal Servette (Super League Svizzera). Il giocatore è cresciuto nel vivaio del NAC Breda e vanta 8 presenze nelle nazionali giovanili orange (Under 20 e Under 21 nel 2011-12). Schalk ha firmato un contratto che lo lega ad Urawa fino al termine della stagione. 



 7 MAR 2022

VISSEL KOBE - Infortunio al ginocchio per l'attaccante Yoshinori MUTO, uscito dopo soli 17' di gioco durante la gara disputata contro i F.Marinos il 2 Marzo (anticipo della 10°Giornata). La punta ha subito la rottura del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro e non sarà disponibile per almeno 10 settimane. Il suo rientro è previsto dopo la metà di Maggio. 



 3 FEB 2022

YOKOHAMA F.MARINOS - Doppio colpo di mercato per i tricolore che nel giro di un paio di giorni hanno acquistato il brasiliano EDUARDO, difensore del Sagan Tosu, e il connazionale ANDERSON LOPES, attaccante del Wuhan Fc, club cinese che lo aveva strappato in estate dal Consadole Sapporo. Nella scorsa stagione entrambi i giocatori sono stati giudicati tra i migliori nei rispettivi ruoli.



 10 GEN 2022

KAWASAKI FRONTALE - Colpo in attacco per i Campioni del Giappone: acquistato dal Consadole il thailandese Chanatip SONGKRASIN, esterno sinistro offensivo che i Frontale utilizzeranno nel ruolo di Kaoru Mitoma, ceduto in estate in Belgio. Songkrasin ha vestito la maglia rossonera di Sapporo per 5 stagioni ed è considerato uno dei migliori di tutta la J1 nel suo ruolo.



2021

 14 DIC 2021

VISSEL KOBE -  Il club ha comunicato che Thomas VERMAELEN non vestirà la maglia del Vissel nella prossima stagione: giocatore e dirIgenza si sono incontrati e deciso di comune accordo di non prolungare ulteriormente il contratto in essere che scade a fine 2021. Il difensore belga non ha ancora annunciato ufficialmente la sua prossima destinazione ma sembra molto probabile un suo ritorno in Europa. 



9 DIC 2021

NAGOYA GRAMPUS -  Esonerato a sorpresa Massimo FICCADENTI. Il club ha comunicato di aver affidato la squadra a Kenta HASEGAWA che questa stagione aveva allenato Tokyo prima di essere a sua volta sollevato dall'incarico il 10 Novembre a favore di Morishita. Ficcadenti ha guidato i Grampus dal Settembre 2019, portandoli in ACL nel 2020 e alla vittoria della Coppa di Lega 2021.



 7 DIC 2021

VERDETTI DEFINITIVI -  J1 - Kawasaki Frontale campione del Giappone, Yokohama F.Marinos e Vissel Kobe in ACL, retrocedono in J2 Yokohama Fc, Oita TrinitaVegalta SendaiTokushima Vortis J2 - Jubilo Iwata e Kyoto Sanga promosse in J1, retrocedono in J3 Matsumoto,, Ehime, Giravanz Kitakyushu e Sagamihara.  J3 - Roasso Kumamoto e Grulla Morioka promosse in J2.



24 NOV 2021

SHONAN BELLMARE Lutto in JLeague. E' scomparso nella notte il giovane brasiliano RIULER de Oliveira in forza allo Shonan Bellmare. Il corpo del 23enne centrocampista è stato rinvenuto senza vita questa mattina: lo Shonan ha reso noto che il decesso è stato causato da un problema cardiaco. Il club e l'ambasciata brasiliana stanno organizzando il trasferimento della salma in Brasile.



14 NOV 2021

JUBILO IWATA -  Sbancando Mito con un netto 1-3 il JUBILO IWATA, uno dei club più titolati e amati del Giappone, si assicura matematicamente la promozione in J1. Dopo la retrocessione del 2019 (ultimo) e il deludente 6°posto del 2020, l'unico vero obiettivo di questa stagione era quello di un pronto ritorno nella massima serie ed è stato centrato con 3 turni di anticipo. 



4 NOV 2021

KAWASAKI FRONTALE -  Grazie al punto guadagnato nel pareggio contro Urawa (1-1) e alla contemporanea sconfitta interna dei Yokohama F.Marinos (0-1 contro il Gamba), i Kawasaki Frontale si laureano matematicamente CAMPIONI DEL GIAPPONE 2021, un successo ottenuto con ben 4 turni di anticipo. Per Kawasaki si tratta del 4° titolo negli ultimi 5 anni.