2022

14 DIC 2022

CAMBIO DI FORMULA IN J1 E J2 - Nella prossima stagione ci sarà 1 sola retrocessione dalla J1 alla J2 e ben 3 promozioni dalla J2 alla J1. Lo scopo è quello di portare a 20 squadre sia J1 che J2 dalla stagione 2024. L'assemblea della Lega ha annunciato cambiamenti significativi anche la Coppa di Lega con l'abolizione della fase a gironi e il passaggio alla sola Fase ad eliminazione diretta



6 DIC 2022

MONDIALI 2022 - Giappone Eliminato dalla Coppa del Mondo in Qatar. Fatale la sconfitta agli Ottavi di Finale ai calci di rigore contro la Croazia. I tempi regolamentari si erano chiusi sull' 1-1 dopo le reti di Daizen Maeda e Perisic. Dal dischetto solo Asano riesce a superare il portiere croato Dominik Livakovic che poi para ben 3 rigori ai nipponici, di cui almeno 2 calciati malissimo.



13 NOV 2022

SPAREGGIO PROMOZIONE/RETROCESSIONE - Pareggiando 1-1 nella finale playout i Kyoto Sanga evitano la retrocessione e restano in J1. Il regolamento dava loro la possibilità di gestire 2 risultati su 3 mentre al Sanga Stadium il Roasso Kumamoto doveva/poteva solo vincere. Da applaudire comunque Kumamoto che da neopromossa dalla J3 ha ha disputato una stagione davvero strepitosa.



05 NOV 2022

YOKOHAMA F.MARINOS - Battendo 1-3 Kobe al Noevir Stadium nell'ultima giornata di J1 i Yokohama F.Marinos si sono laureati Campioni del Giappone 2022. Niente da fare per i campioni uscenti di Kawasaki che pur espugnando Tokyo nel "Tagawawa Clasico" si sono dovuti accontentare del 2° posto. Retrocedono direttamente  in J2 Jubilo Iwata e Shimizu S.Pulse mentre Kyoto giocherà i playout.



30 OTT 2022

JLEAGUE 2 - L'Albirex Niigata vince il campionato e ottiene la promozione diretta in J1, accompagnato dallo Yokohama Fc, che ha chiuso al 2° posto. La finalissima playoffs sarà tra il nepromosso Roasso Kumamoto (2-2 con Oita) e Montedio Yamagata che ha sorpreso in casa il favorito Fagiano Okayama (0-3). Retrocedono direttamente in J3 Grulla Morioka e Ryukyu Fc.



29 OTT 2022

JUBILO IWATA - La meritata sconfitta per 2-0 contro il Gamba Osaka sancisce con un turno di anticipo il matematico ritorno in J2 del Jubilo Iwata dopo una sola stagione nella massima serie. Il Jubilo era stato promosso nel 2021 da vincitore del campionato e sembrava avere tutte le carte in regola per salvarsi ma non è mai riuscito ad abbandonare la zona retrocessione.



22 OTT 2022

COPPA DI LEGA - Nella finalissima disputata al New National Stadium di Tokyo, i Sanfrecce Hiroshima hanno sconfitto 2-1 il Cerezo Osaka. Decisiva una doppietta del nazionale cipriota Sotiriou nei minuti di recupero. I sakura hanno chiuso in 10 per l'espulsione del difensore centrale Jonjic al 75'. Per il tabellino dell'incontro e il commento alla partita clicca QUI.



16 OTT 2022

COPPA DELL'IMPERATORE - Grandissima sorpresa nella Finale di Coppa dell'Imperatore 2022 disputata al Nissan Stadium di Yokohama: la favoritissima Hiroshima ha perso ai rigori contro il Ventforet Kofu, squadra di J2 che sembrava destinata al ruolo di sparring partner. Per Kofu si tratta del primo trofeo della storia. Per tutti i risultati e i dettagli sulla finalissima clicca QUI.



29 SET 2022

MACHIDA ZELVIA -  Il tecnico Ranko POPOVIC ha annunciato a sorpresa che lascerà Machida a fine stagione. L'allenatore serbo siede sulla panchina dello Zelvia dal 2020, annata di transizione terminata al 19° posto, riscattandosi poi l'anno successivo con un brillantissimo 5° posto che gli è valso la riconferma anche per il 2022 dove però la squadra ha offerto un rendimento piuttosto altalentante



19 SET 2022

KATALLER TOYAMA - Esonerato il tecnico Nobuhiro ISHIZAKI, squadra affidata al vice allenatore Michiharu OTAGIRI fino al termine del campionato quando la dirigenza annuncerà il nome del nuovo allenatore per la stagione 2023. Ishizaki paga cara la sconfitta di sabato scorso a Numazu dove il Kataller è stato battuto 1-0 dall'Azul Claro offrendo una prestazione poco convincente.



10 SET 2022

VEGALTA SENDAI - Esonerato Masato HARASAKI che paga le 4 sconfitte consecutive subite e una posizione di classifica non certo in linea con le ambizioni del club: a inizio stagione il Vegalta era infatti la principale candidata alla promozione diretta mentre ora rischia seriamente l'esclusione dai playoffs. Al suo posto nominato Akira ITO che fino a metà Agosto era allenatore del Jubilo in J1.



17 AGO 2022

GAMBA OSAKA -   Annunciato l'esonero di Tomohiro KATANOSAKA, squadra affidata al vice-allenatore Hiroshi MATSUDA.  La decisione era nell'aria già da qualche settimana ma si è concretizzata solo in data odierna. Katanosaka paga un pessimo avvio di campionato e un ancor più deficitario rendimento nel prosieguo del torneo con ben 12 sconfitte e solo 5 vittorie in 24 turni di J1.



15 AGO 2022

JUBILO IWATA -   L'umiliante sconfitta patita in casa contro gli Urawa Reds, un tennistico 0-6 che non lascia spazio a dubbi circa l'andamento della gara, è costata la panchina ad Akira ITO, esonerato oggi. La squadra è stata momentaneamente affidata al vice-allenatore Nishino in attesa dell'insediamento del nuovo tecnico Hiroki SHIBUYA che guiderà il Jubilo nella trasferta di venerdì a Nagoya.



13 AGO 2022

NAGOYA GRAMPUS -  Il centrocampista Kazuki NAGASAWA è stato messo fuori rosa a causa del protarsi dell'infortunio al ginocchio subito a fine Aprile. Il problema sembra più serio del previsto e a quanto pare il giocatore non riuscirà a tornare in campo in questa stagione. Nagasawa è stato acquistato dai Grampus nel 2021 con contratto biennale a scadenza nel Gennaio 2023. 



9 AGO 2022

YOKOHAMA F.MARINOS -   Annunciato il tanto atteso rinforzo in attacco per i tricolore che hanno ufficializzato in data odierna l'ingaggio dell'attaccante brasiliano YAN Matheus Souza conosciuto con il solo soprannome di YAN. Si tratta di un giocatore offensivo piuttosto duttile che predilige agire sul versante destro ma che nel corso della carriera è stato schierato con ottimi risultati anche a sinistra.



8 AGO 2022

KASHIMA ANTLERS - La grave sconfitta interna subita sabato contro i Sanfrecce Hiroshima (perentorio 0-2) costa la panchina al tecnico svizzero Renè Weiler, esonerato ieri dopo soli 7 mesi alla guida degli Antlers. La squadra è stata momentaneamente affidata al vice allenatore Daiki IWAMASA in attesa che la dirigenza di Kashima comunichi il nome del nuovo tecnico.



 30 LUG 2022

TOKYO VERDY - La dirigenza dei condor ha comunicato la cessione del talentuoso centrocampista Mizuki ARAI al Gil Vicente, club che milita nella Prima Divisione portoghese (Liga Portugal). La formula è quella del prestito di 1 anno (Luglio 2023) con possibilità di riscatto a favore dei lusitani. Arai raggiunge così il connazionale Kanya Fujimoto che milita nel Gil Vicente dall'Agosto 2020.



 22 LUG 2022

SHIMIZU S.PULSE -  Presegue senza sosta la campagna di rafforzamento dello Shimizu, squadra tra le più attive in questo scorcio di mercato. Gli orange hanno annunciato l'acquisto di Takashi INUI, centrocampista sinistro proveniente dal Cerezo Osaka. Inui, 34 anni, vanta trascorsi europei (Spagna e Germania) e 36 presenze (6 gol) in Nazionale con la quale ha disputato i Mondiali 2018.



 8 APR 2022

VISSEL KOBE - Il tecnico spagnolo Miguel Angel LOTINA (ex Tokyo Verdy, Cerezo Osaka e Shimizu S.Pulse) è il nuovo allenatore del Vissel Kobe. Subentra ad Atsuhiro Miura, esonerato il 21 Marzo dopo il disastroso avvio di stagione dei granata. Nelle partite contro Kyoto e Tokyo (entrambe perse 3-1) la squadra era stata affidata a Luis Planaguma, membro dello staff di Lotina.