6 NOVEMBRE 2017

OMIYA ARDIJA - Terzo tecnico stagionale per gli scoiattoli che hanno affidato la squadra a Masatada ISHII, ex tecnico Antlers e Campione del Giappone in carica. Ishii subentra ad Akira ITO, esonerato domenica 5/11.



27 OTTOBRE 2017

YOKOHAMA FC - Dopo l'esonero di Hitoshi Nakata datato 15 Ottobre, il club ha comunicato il nome del nuovo allenatore: si tratta del brasiliano EDSON Araujo Tavares, ex tecnico di Haiti, Vietnam e Giordania.



18 OTTOBRE 2017

URAWA REDS - Raggiunta la Finale di ACL: eliminato in semifinale lo Shanghai SIGP (1-1 in Cina e 1-0 a Saitama). I Reds affronteranno gli arabi dell' Al Hilal nel doppio confronto in programma il 18 e il 25 Novembre. 



27 SETTEMBRE 2017

YOKOHAMA F.MARINOS - Stagione finita per Manabu SAITO, capitano e giocatore di primaria importanza per i tricolore. Saito si è lacerato il legamento crociato anteriore destro nella trasferta a Kofu persa 3-2.



11 SETTEMBRE 2017

FC TOKYO - Esonerato Yoshiyuki SHINODA. La squadra è stata affidata a Takayoshi ANMA, tecnico proveniente dalle giovanili del club rossoblu ed ex allenatore di Ventforet Kofu e Kataller Toyama.



1 SETTEMBRE 2017

NAZIONALE - Il Giappone è la quarta squadra qualificata ai Mondiali di Russia 2018. Decisiva la vittoria sull'Australia per 2-0 al Saitama Stadium: reti di Asano al 41' (assist di Yuto Nagatomo) e di Yosuke Ideguchi all'82'.



23 AGOSTO 2017

FC TOKYO - Ceduto Shoya NAKAJIMA alla Portimonense, club che milita in Liga NOS, la massima divisione portoghese. Il promettente esterno offensivo si trasferisce con la formula del prestito (scadenza 30/6/18).



21 AGOSTO 2017

SHIMIZU S.PULSE -  Problemi in attacco per la formazione di Shizuoka che per almeno un mese dovrà rinunciare al forte centravanti  Chong TESE che si è infortunato al polpaccio sinistro. Rientro previsto il 30/9 a Omiya.



19 AGOSTO 2017

CALCIOMERCATO -  Venerdì 18 Agosto 2017 si è chiusa anche la seconda finestra di mercato per i trasferimenti in JLeague: VEDI QUI tutti i movimenti relativI alla sessione estiva squadra per squadra. 



11 AGOSTO 2017

SAGAN TOSU -  Acquistato Hiroki KAWANO dall'Fc Tokyo. L'esterno destro offensivo, 27 anni, cresciuto nei Tokyo Verdy ed ex Nazionale U17 e U19, lascia la capitale dopo 9 anni, gli ultimi 5 trascorsi in maglia rossoblù.



5 AGOSTO 2017

JUBILO IWATA - Daisuke MATSUI ceduto all'Odra Opole, club che milita nella II divisione polacca. Per l'ex centrocampista della Nazionale si tratta di un ritorno: nel 2013 vestì la maglia del Lechia Danzica (16 presenze - 4 reti).



31 LUGLIO 2017

URAWA REDS - Esonerato l'allenatore serbo Mihailo PETROVIC, in carica dal 2012. La squadra è stata affidata a Takafumi HORI , ex centrocampista dei Reds, che resterà in panchina fino al termine del campionato.



29 LUGLIO 2017

OMIYA ARDIJA - Il club di Saitama ha comunicato la cessione dell'attaccante sloveno Nejc PECNIK al Tochigi SC, formazione che attualmente milita in JL3 ma che non nasconde ambizioni di promozione.



22 LUGLIO 2017

JLEAGUE1 - Nell'anticipo dell 22°Giornata (in programma il 13/8) il Cerezo Osaka ha inflitto una pesante sconfitta agli Urawa Reds battendoli allo Yanmar Stadium (nella foto) con un netto 4-2. La partita è stata tutta a senso unico e già al termine della prima frazione di gioco appariva segnata: Urawa è stata ripetutamente infilata dall'attacco del Cerezo fatto di scambi rapidi e inserimenti esterni in velocità a dettare il passaggio in area e quando la difesa Reds ha provato a ripiegare per ovviare al problema è stata giocoforza costretta a lasciare spazio ai temibili tiratori avversari, Souza e Yamaguchi, come accaduto in occasione del terzo gol realizzato proprio da quest'ultimo. Da segnalare l'ennesima prestazione positiva del giovane centravanti Kenyu Sugimoto, ormai pronto per l'Europa.

Foto Wikimedia Commons, autore Gamy25 (Opera propria) [CC0]


12 LUGLIO 2017

FC TOKYO - Il club ha comunicato la cessione dell'esterno offensivo Takuma ABE  all' Ulsan Hyundai (Sud Corea). L'attaccante era arrivato in maglia rossoblù nel Gennaio 2016 proveniente dal Ventforet Kofu. 



10 LUGLIO 2017

SANFRECCE HIROSHIMA -  Dopo una prima parte di stagione a dir poco disastrosa l'allenatore Hajime Moriyasu si è dimesso. Il nuovo tecnico è lo svedese Jan Anders JONSSON, ex giocatore-allenatore dei viola nel 1993. 



6 LUGLIO 2017

VISSEL KOBE -  Atterrato al Kansai Airport Lukas PODOLSKI, accolto calorosamente dai tifosi e subito presentato ai media dal presidente Hiroshi Mikitani. L'attaccante tedesco vestirà la casacca numero 10.



25 GIUGNO 2017

GAMBA OSAKA -  Il talentuoso trequartista Ritsu DOAN passa al Groningen (Olanda). L'accordo tra i due club prevede un prestito della durata di 1 anno: non sono stati resi noti i termini di un eventuale riscatto.



25 GIUGNO 2017

SAGAN TOSU -  Il centrocampista offensivo Daichi KAMADA lascia il Kyushu e approda in Bundesliga: la giovane (è un 1996) promessa giapponese ha firmato per l'Eintracht Francoforte un contratto di 4 anni.



16 GIUGNO 2017

SANFRECCE HIROSHIMA -  Il club ha diramato un comunicato ufficiale nel quale comunica il trasferimento del difensore titolare Tsukasa SHIOTANI  all'Al Ain, squadra più titolata degli Emirati Arabi Uniti.



15 GIUGNO 2017

ROASSO KUMAMOTO - Dimissioni per il tecnico Hiroyuki KIYOKAWA, la panchina è affidata ora a Tomoyoshi IKEYA, attuale presidente del club ed ex allenatore del Roasso kumamoto nel triennio 2005 - 2008.