NAZIONALE 日本
Indirizzo
JFA HOUSE
3-10-15 Hongo, Bunkyo-ku,
Tokyo 113-0033 JAPAN
Tel 03-3830-2004
Fax 03-3830-2005
Patrono
Sua Altezza Imperiale Principessa HISAKO
Presidente Onorario - Ogura Junji
Presidente - Daini Kuniya
Fondazione - 1921
Membro FIFA - 1929
Membro AFC - 1954
Soprannome Nazionale Maschile - Samurai Blue
Soprannome Nazionale Femminile - Nadeshiko
GIOCATORI - ROSA ATTUALE
ELENCO AGGIORNATO DEI GIOCATORI NEL GIRO DELLA NAZIONALE ALLENATA DA
AKIRA NISHINO
HOME KIT HISTORY
LA GRAFICA CON LE MAGLIE CASALINGHE DELLA NAZIONALE GIAPPONESE DAGLI
ANNI 80' AD OGGI
J.F.A HOUSE E MUSEO DEL CALCIO GIAPPONESE |
La J.F.A. House e il Museo del Calcio Giapponese si trovano nella zona di Hongo 本郷 nel quartiere di Bunkyo 文京区 situato a nord del il Palazzo Imperiale a ridosso di Ueno 上野.
E' una zona centrale di Tokyo, molto conosciuta per la presenza di Università e Scuole, che la caratterizzano sin dall'Epoca Meiji. Si trovano a Bunkyo 文京区 anche l'imponente Tokyo Dome 東京ドーム, gli splendidi giardini Koishikawa Korakuen 小石川後楽園, il tempio Confuciano di Yushima Seido 湯島聖堂 e il santuario scintoista di Kanda-Miyojin 神田明神 oltre a parecchie cliniche e ospedali.
Le stazioni della metropolitana più vicine alla Japan Football Association House e al Museo sono:
HONGO-SANCHOME servita da entrambe le due Compagnie Metro, la TOEI e la TOKYOMETRO (che si dividono le linee di tutta Tokyo). La Toei mediante la Oedo Line (fermata numero E8) mentre la TokyoMetro tramite la Marunouchi Line (fermata numero M21). Usciti dalla stazione troverete delle mappe dell'area per orientarvi, in ogni caso è necessario percorrere la Hongo-dori 本郷通り in direzione sud ( - - - - - - ) fino all'incrocio con Football Avenue e la Kuramaebashi-dori 蔵前橋通り indicato dal punto rosso nella mappa sottostante: la J.F.A House si trova sulla sinistra.
OCHANOMIZU si trova sulla riva del fiume Kanda 神田川 (Kandagawa) ed è servita esclusivamente dalla compagnia TOKYOMETRO mediante la Marunouchi line (Fermata M20): su questa linea è la fermata precedente a Hongo-Sanchome descritta sopra. Anche qui una volta usciti dalla stazione troverete delle mappe dell'area per capire la corretta direzione da prendere. Da Ochanomizu si percorre la Sotobori-dori 外堀通り in direzione ovest ( - - - - - - ) girando a destra all'incrocio con Football Avenue e raggiungendo il punto rosso della mappa illustrata sotto: la J.F.A House si trova dritto davanti a voi.
Stazione HONGO -SANCHOME
本郷三丁目駅
Circa 10 minuti a piedi in direzione sud
TOKYO METRO - Marunouchi Line - M21
TOEI METRO - Oedo Line - E8
Stazione OCHANOMIZU
御茶ノ水駅
Circa 10 minuti a piedi in direzione nord
TOKYO METRO - Marunouchi Line - M20
JAPAN FOOTBALL MUSEUM AREA MAP
Il percorso più logico e breve è quello che parte dalla Stazione di JR OCHANOMIZU. Se avete tempo però vi consiglio di allungare il tragitto verso il Miyamoto Park e il Tempio Kanda-Miyojin che merita di essere visto. Magari potete farlo al ritorno, in fondo sono pochi passi in più (poco meno di 100 metri).
Clicca sul riquadro in basso a sinistra per passare da Mappa a Satellite e sul pulsante +/- per lo Zoom
DENOMINAZIONE |
La J.F.A. (Nihon Sakka Kyokai -日本サッカー協会 cioè la Japan Football Association) è la federazione sportiva che amministra la Nazionale e le competizioni calcistiche ufficiali in Giappone.
E' stata fondata nel 1921 con il nome di Dai Nippon Shukyu Kyokai - 大日本蹴球協会 (in lingua inglese Greater Japan Soccer Association) ed è ufficialmente membro della F.I.F.A. dal 1929.
Nel 1945 cambiò nome in Nihon Shukyu Kyokai - 日本蹴球協会 (Japan Soccer Association): la parola shukyu (calcio-palla) era quella che più si avvicinava alla parola "soccer" che si diffuse rapidamente in tutto il paese dopo la fine della guerra con l'occupazione americana.
Nel 1975 ha assunto definitivamente la denominazione giapponese attuale con la parola "soccer" tradotta con il più adatto termine di "Sakka" in luogo dell'arcaico Shukyu.
La federazione traduce ufficialmente il proprio nome in Japan Football Association ma qualche volta viene utilizzata anche la denominazione Japan Soccer Association che in base alla traduzione letterale sarebbe più corretta.
LA MASCOTTE |
YATAGARASU
La mascotte ufficiale della Nazionale Giapponese è lo Yatagarasu 八咫烏, un mitologico corvo imperiale a tre zampe. Secondo la leggenda lottò e uccise una terribile bestia che voleva mangiare il sole e per questo la dea Amaterasu decise di eleggerlo come messaggero. E' il protettore di Jimmu, il primo imperatore del Giappone, che venne guidato al Monte Kumano e alla conquista di Yamato proprio da Yatagarasu.
Attenzione!!
ACQUISTATE SOLTANTO PRODOTTI UFFICIALI
I loghi e il merchandise della nazionale giapponese sono tra quelli più imitati e contraffatti per cui prestate attenzione prima di comprare qualcosa. Se siete interessati ad acquistare le maglie da gioco del Giappone o altri prodotti della J.F.A. ricordate di rivolgervi solo ai rivenditori ufficiali.
Potete trovare tutte le informazioni necessarie visitando il sito ufficiale della JFA che presenta anche una versione in inglese alla pagina www.jfa.jp/eng/about_jfa/ambushmarketing/.