Foto 1
Foto 1

J.LEAGUE - MAGLIE   

SANFRECCE HIROSHIMA

2016

  

Foto di LIVIO MONESE per puntogiappone.com (Opera Propria)

Foto 2
Foto 2

La maglia SANFRECCE HIROSHIMA per la stagione 2016 presenta colori piuttosto scuri, in netto contrasto con la versione precedente che si basava prevalentemente su un viola chiaro e molto acceso, tendente quasi al lilla, con strisce verticali di tonalità più opache. Il cambiamento sottolinea la nuova dimensione dei Sanfrecce che affrontano la JLeague2016 da Campioni in carica. Purtroppo come abbiamo visto l'annata non è stata positiva per Hiroshima e la nuova divisa non ha portato fortuna: resta però una delle più apprezzate apparse recentemente in Giappone. Lo sponsor tecnico è sempre NIKE che veste il club dal 2011 (rilevando la giapponese Mizuno) e ha introdotto nella maglia dettagli techno-neon di colore giallo che la "accendono" nei punti giusti. Molto elegante e fine la riga sottile verticale di colore viola chiaro, colorazione che troviamo anche nel colletto e nei bordi delle maniche, sempre abbinata al neon-yellow (Foto 2). Sopra al logo del club (per i dettagli in merito vedi QUI pagina dedicata alla squadra nella sezione "Logo") troviamo le tre stelle che simboleggiano le JLeague vinte nel 2012, 2013 e nel 2015. Lo "Swoosh" della Nike è anch'esso color giallo fosforescente. Lo sponsor principale è la EDION, che identifica la EDION CORPORATION, compagnia con sede a Osaka che conta oltre 400 negozi dislocati su tutto il territorio nazionale, attiva nella distribuzione e vendita (anche online-store) di elettrodomestici, telefoni cellulari, informatica ma anche di arredi per interni.

Foto 3
Foto 3

Sulla manica destra troviamo il prezioso patch dorato che attesta la vittoria nella JLeague e di cui solo la squadra campione può fregiarsi. Esteticamente è bellissimo e in questo caso lo sfondo viola scuro ne accentua la brillantezza. La scritta in kanji 明治安田生命 che troviamo inserita nel logo significa MEIJI YASUDA SEIMEI ed è la Compagnia di Assicurazioni Giapponese che sponsorizza il campionato. E' una compagnia con sede nel centro di Tokyo (a Chiyoda-ku) molto conosciuta ed apprezzata in tutto il paese, formatasi nel 2004 dalla fusione della Meiji Life Company con la storica Yasuda Life Company, fondata nel lontano 1881. Entrambe operanti nel medesimo settore, hanno dato vita a quella che oggi conosciamo come MEIJI YASUDA LIFE e che dal Gennaio 2015 abbina il proprio nome al massimo campionato professionistico nipponico. Sulla manica sinistra è posizionato il quadrato rosa con lo sponsor YOU ME, riconducibile alla IZUMI COMPANY  (イズミIzumi Co.Ltd), che ha sede proprio nel centro di Hiroshima, a Futabanosato, nei pressi della Stazione Principale e che attraverso questo marchio è attiva nel settore del commercio al dettaglio di abbigliamento, articoli alimentari e per la casa sia nei propri negozi che nei centri commerciali o nei piccoli supermercati. Sotto al logo YOU ME c'è quello rotondo TOPS ひろしま (TOPS con la parola Hiroshima scritto in semplice Katakana) che contraddistingue il NPO Corporation Hiroshima Top Sports Club Networkil gruppo radiotelevisivo che si occupa della diffusione di tutti gli sport della prefettura, dal calcio al baseball fino alla pallamano. Nel logo è presente una foglia di acero giapponese di colore rosso, tipico delle stagioni autunnali, simbolo ufficiale della  Prefettura  di  Hiroshima. Il retro della maglia è completamente viola

Foto 4
Foto 4

scuro ed è privo della riga sottile che caratterizza la parte frontale. Nella parte superiore troviamo lo sponsor MAZDA con tanto di logo, sempre presente sulle uniformi della squadra. La MAZDA MOTOR CORPORATION è nata e mantiene da sempre la propria sede a Hiroshima. E' molto importante per la città e per storia dei Sanfrecce perché è stata la fondatrice del club nel lontano 1938 quando la casa automobilistica si chiamava ancora TOYO KOGYO: a quei tempi la Madza era ancora una compagnia piuttosto piccola ma già fondamentale per l'economia cittadina, creava posti di lavoro e si faceva apprezzare in tutto il paese per la sua produzione di elevatissima qualità. Durante la II Guerra Mondiale i suoi stabilimenti vennero utilizzati per la produzione di armi destinate all'esercito nipponico (soprattutto fucili). La squadra della compagnia prese il nome di TOYO KOGYO SC (Soccer Club) e lo mantenne fino al 1981 quando divenne ufficialmente MAZDA SC e infine Sanfrecce Hiroshima (per approfondimenti in merito vedi la sezione "Storia" nella pagina dedicata al club QUI). Piccola curiosità: il nome MAZDA deriva da AHURA MAZDA, divinità religiosa e dal cognome del fondatore MATSUDA, che hanno un suono di pronuncia simile. Infine per chi desiderasse personalizzare la maglia, sotto allo sponsor Mazda vanno posizionati il numero e successivamente il nome del giocatore in caratteri bianchi. 

Foto inviate a puntogiappone da LIVIO MONESE (proprietario della maglia oggetto di questo articolo) che ne ha espressamente concesso l'utilizzo e al quale va il nostro ringraziamento per il prezioso contributo).


Nota: Hai la maglia di una squadra di J.League o della Nazionale Giapponese? Contattaci qui, mandaci le tue fotografie e condividila su puntogiappone.com.