Foto Wikimedia Commons - Autore そらみみ (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)]

DI SEGUITO LO SCHEMA DI GIOCO, LA TATTICA E I PROFILI INDIVIDUALI DEI GIOCATORI CHE HANNO PORTATO AL TITOLO I KASHIMA ANTLERS. 

SCHEMA DI GIOCO 

Il tecnico Masatada ISHII predilige un 4231 che nel corso della gara può agevolmente trasformarsi in un 4411 o in 442 in base al ruolo che è in grado di occupare Shoma DOI (8), mezzapunta molto duttile e abile anche sotto il profilo realizzativo. Quando passa in vantaggio Kashima tende ad affidare alle ripartenze il proprio gioco offensivo spostando a sinistra il baricentro dell'azione sfruttando Shuto YAMAMOTO (16) e soprattutto FABRICIO (11), molto veloce e non facile da contenere. Nella Fase1 il lavoro di Fabricio è stato brillantemente svolto dal connazionale CAIO (7) ceduto a Luglio  negli Emirati. In avanti punta unica è Mu KANAZAKI (33) ma quando le gare si complicano ed è necessario scardinare le difese avversarie arroccate nella propria area, allora Ishii sacrifica un esterno d'attacco per inserire Yuma SUZUKI (34) o Shuhei AKASAKI (18) al fianco di Kanazaki, spostando Doi dietro alle punte in un 4312, nel quale spesso trova posto anche Ryota NAGAKI (6)

DIFESA  

In porta gioca SOGAHATA (21) vero e proprio leader della retroguardia. Sulle fasce NISHI (22) a destra e YAMAMOTO (16) a sinistra: quest'ultimo è più propenso alla spinta e alla sovrapposizione con chi gioca all'ala e non disdegna la conclusione a rete. I centrali sono SHOJI (3) e UEDA (23): si completano a vicenda con il primo che, forte della sua abilità nel gioco aereo, spesso cerca la via della rete portandosi in avanti su corner e calci piazzati.

CENTROCAMPO

Il reparto è guidato dall'esperto OGASAWARA (40) che agisce da interno sinistro e funge da vero e proprio "allenatore in campo". Al suo fianco SHIBASAKI (10), centrocampista "box-to-box" con discrete capacità realizzative. Entrambi lavorano nel contrasto, nel recupero palla e nell'impostazione dell'azione. Il tridente offensivo a supporto della punta Kanazaki è composto da DOI (8), che di solito opera centralmente, e da ENDO (25) e FABRICIO (11) che agiscono come esterni d'attacco ma che all'occorrenza possono ripiegare come centrocampisti puri, anche se in questo caso vengono sostituiti (più spesso il brasiliano) da NAGAKI (6),  più adatto a compiti di contenimento.

ATTACCO

La punta è KANAZAKI (33), dotato di talento e personalità. E' piuttosto mobile e grazie alla sua ottima tecnica è in grado di dialogare efficacemente in velocità con i trequartisti senza dare punti di riferimento alla difesa avversaria: proprio per questo non è facile da marcare e porta spesso fuori posizione l'avversario diretto. In questa stagione i trequartisti hanno sfruttato molto spesso questi spazi per concludere a rete (in modo particolare Caio e Doi).

 

Ryota Nagaki

Foto Wikimedia Commons Autore Hayato from Tokyo [CC BY 2.0] 

Mu Kanazaki

Foto Wikimedia Commons

Autore Franconia  [CC BY-SA 3.0]

Shuto Yamamoto

Foto Wikimedia Commons

Autore yoppy (Flickr: DSC_7686) [CC BY 2.0 ]



PORTIERE

21 - SOGAHATA Hitoshi  曽ヶ端 準

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 POR Soga ソガ 2 Ago 1979 43  - 3.870 7

E’ nato a Kashima ed è un prodotto delle giovanili del club. Ha trascorso tutta la carriera a difendere la porta degli Antlers. Si tratta di un estremo difensore dalla spiccata personalità, molto solido e di ottima presenza fisica, conferisce sicurezza a tutto il reparto che dirige attraverso la sua leadership. Vanta 4 presenze in Nazionale.

 

DIFENSORI

22 - NISHI Daigo  西  大伍

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 DD Daigo ダイゴ 24 Ott 1994 39  1 3.272 7

Nato a Sapporo, prefettura di Hokkaido, cresciuto nel Consadole ma rivelatosi all'Albirex Niigata, è in rosa dal 2011 e gioca titolare dal 2012. E’ un terzino esterno destro di ottima copertura e discreta spinta. In caso di necessità può essere utilizzato in posizione leggermente più avanzata. Vanta 1 presenza in Nazionale

23 - UEDA Naomichi  植田 直通 

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 DCD Nao ナオ 24 Ott 1994 25  - 2.005 6,5

Nativo della prefettura di Kumamoto, nel Kyushu, vanta una lunga militanza in tutte le rappresentative giovanili della Nazionale Giapponese con la quale ha partecipato al torneo Olimpico di Rio2016. Veste la maglia degli Antlers 2013 ed è in lizza con Seok-Ho Hwang per il ruolo di titolare: in questa stagione ha dovuto lasciar qualche spazio in più al compagno Sudcoreano proprio per vestire la maglia del Giappone. Ottimo difensore centrale, alto e sicuro, quest’anno è entrato anche nel giro della Nazionale Maggiore a dimostrazione di una crescita costante. Da tenere d’occhio.

3 - SHOJI Gen  昌子 源 

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 DCS Gen げん 11 Dic 1992 38  2 3.409 7,5

Shoji è un prodotto del fiorente vivaio dei Kashima Antlers. Nato nella città di Kobe, nella prefettura di Hyogo, è in rosa dal 2011 ma gioca titolare dal 2014. E’ un difensore centrale puro, difficile da superare, sempre molto concentrato, forte di testa e dotato anche di buone doti tecniche: data la giovane età è considerato uno dei migliori prospetti nel suo ruolo. Vanta 2 presenze in Nazionale.

16 - YAMAMOTO Shuto  山本 脩斗   

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 DS Shuto シュウト 1 Giu 1985 42  5 3.669 7

Nato a Morioka, nella prefettura di Iwate, è cresciuto nella prestigiosa università Waseda prima di firmare il suo primo contratto da professionista con il Jubilo Iwata (foto sopra). Gli Antlers lo hanno acquistato nel 2014 inserendolo subito in prima squadra. E’ un difensore esterno che agisce prevalentemente a sinistra: essendo ambidestro può essere utilizzato anche sul lato opposto ma con minore efficacia. Ha buonissime doti di spinta e di inserimento che lo rendono adatto a coprire tutta la fascia e a supportare anche l’azione offensiva. In stagione ha segnato 5 reti.

 

 CENTROCAMPISTI

10 - SHIBASAKI Gaku  柴崎 岳

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 ID Gaku がく 25 Mag 1992 40  4 3.316 7,5

Uno dei giocatori più interessanti della squadra campione. Nato a Noheji, nella prefettura settentrionale di Aomori, è arrivato giovanissimo in maglia Antlers direttamente dalla High School nel 2011 e dal 2012 è uno dei cardini del centrocampo. E’ un interno dal piede destro educatissimo, gran visione di gioco, costante, dotato di ottime doti tecniche e di un discreto tiro. Agisce al fianco di Ogasawara al quale sta intelligentemente “rubando i segreti del mestiere”. Le sue qualità e le sue eccellenti prestazioni hanno attirato le attenzioni di alcuni osservatori ma, almeno in Giappone, sarà difficile vederlo con una maglia diversa da quella Antlers. Vanta 13 presenze in Nazionale.

40 - OGASAWARA Mitsuo  小笠原 満男

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 IS Mitsu ミツ 5 Apr 1979 41  - 3.139 7,5

Il capitano, l’uomo-squadra e il totem del centrocampo di Kashima. Nato a Morioka, nella prefettura di Iwate e concittadino del compagno Yamamoto, ha indossato esclusivamente la maglia degli Antlers, a eccezione di una breve parentesi italiana in prestito al Messina (7 presenze) nel 2006/07. All’inizio della sua carriera aveva un raggio d’azione più ampio occupando frequentemente anche i ruoli più esterni, a tratti anche offensivi e andando spesso in rete: dopo l’esperienza italiana però ha trovato la sua collocazione ideale in mezzo al campo, da interno sinistro, dove da 10 anni detta i ritmi di gioco fungendo da vero e proprio allenatore in campo. Vanta 55 presenze e 7 reti in Nazionale.

 

  TREQUARTISTI

25 - ENDO Yasushi  遠藤 康

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 MPD Yasu ヤス 7 Apr 1988 32  4 2.407 7

Nativo di Sendai nella prefettura di Miyagi, è cresciuto nel Shiogama FC, formazione giovanile che ha sede a nord della capitale prefetturale. Ha firmato il suo primo contratto da professionista con i Kashima Antlers nel 2007 ma è stabilmente in prima squadra dal 2009 e titolare dal 2012. E’ un mancino naturale piuttosto tecnico che predilige però partire da destra per poi accentrarsi e concludere (ha un discreto feeling con il gol) oppure per dialogare con la punta centrale. Difetta purtroppo nel gioco aereo.

8 - DOI Shoma  土居 聖真

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 MPC Shomacho ショーマッチョ 21 Mag 1992 41  9 2.897 8

Altro prodotto dell’Academy dei Kashima Antlers. Nato a Yamagata, nell’omonima prefettura, è entrato nella rosa della prima squadra nel 2011 e gioca titolare dal 2014: nonostante la giovane età ha già accumulato una discreta esperienza diventando un punto di riferimento per tutto il gioco offensivo. E’  costante, molto dotato tecnicamente ed ha una buona vena realizzativa (9 reti in questo campionato). Agisce prevalentemente come trequartista centrale ma in caso di necessità si adatta bene anche esternamente. Grazie alla sua duttilità è impiegato spesso anche come seconda punta, giostrando alle spalle di Mu Kanazaki, con il quale in questa stagione ha sviluppato un’ottima intesa. 

11 - FABRICIO ファブリシオ

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 MPS - 28 Mar 1990 14  3 459 6,5

Nome completo Fabrício dos Santos Messias. Brasiliano di Campinas è arrivato in maglia Antlers solo ad Agosto, in sostituzione del connazionale Caio (vedi sotto). Stesso ruolo del predecessore, maggiore velocità ma meno dotato tecnicamente, ha dato un significativo contributo al titolo partendo da sinistra e supportando al meglio Kanazaki. E’ molto efficace quando la squadra passa in vantaggio e può sfruttare lo spazio concesso dagli avversari. E’ in grado di agire anche da seconda punta ma deve migliorare sotto il profilo realizzativo per poter essere impiegato con costanza in questo ruolo. Curiosità, da giovanissimo è passato anche in Italia, Roma e Udinese, prima di tornare a Campinas.

 

 ATTACCANTE

33 - KANAZAKI Mu  金崎 夢生 

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 AC - 16 Feb 1989 36  13 3.189 8,5

La stella della squadra. Nato a Tsu, nella prefettura di Mie, è arrivato a Kashima nel 2015 in prestito dalla Portimoniense (formazione che milita nel campionato portoghese), prestito rinnovato anche per questa stagione ma già si parla della possibilità di rendere il trasferimento definitivo. E’ cresciuto nell’Oita Trinita ma si è messo in luce a Nagoya prima di spiccare il volo verso la Germania e firmare per il Norimberga (foto sopra). La sua carriera europea però non è decollata e Kanazaki ha preferito far ritorno in patria. Inizialmente si è rivelato come trequartista offensivo anche perché è molto solido e resistente, ma una volta agli Antlers ha avanzato decisamente la sua posizione diventando punta unica: nel suo caso è improprio utilizzare l’espressione “punta centrale” perché è dotato di una grandissima mobilità e non da punti di riferimento alla difesa. E’ un attaccante moderno, un leader, fa reparto, certamente uno dei migliori talenti offensivi giapponesi, una punta che abbina l’indubbia intelligenza tattica alla capacità di andare a rete, come dimostrato nella finale contro Urawa. Vanta 10 presenze e 2 reti in Nazionale.

 


 RISERVE PRINCIPALI

1 - KUSHIBIKI Masatoshi  櫛引 政敏

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 POR Kusshi くっしー 29 Gen 1993 3  - 270 6

Giovane riserva dell’intoccabile Sogahata. Nato ad Aomori, nell’omonima prefettura, è arrivato a Kashima quest’anno, proveniente dallo Shimizu S-Pulse finito in JL2. Ha vestito la casacca di tutte le Nazionali giovanili, Olimpica compresa ed è un portiere che in ottica futura può diventare titolare. 

24 - ITO Yukitoshi  伊東 幸敏

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 DD Yuki ユキ 3 Set 1993 21  - 1.220 6

Difensore destro, sostituto naturale di Nishi, è arrivato ai Kashima Antlers nel 2012 direttamente dalla High School. E’ nato a Fuji, nella prefettura di Shizuoka, una zona rinomata in Giappone proprio per la produzione di numerosi talenti calcistici (Kazu Miura su tutti). Deve crescere ma le potenzialità ci sono.

14 - HWANG Seok-Ho  黄 錫鎬

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 DCD Sokko ソッコ 27 Giu 1989 19  - 1.621 6,5

Difensore centrale duttile, in grado di occupare sia il lato destro che quello sinistro della retroguardia. E’ arrivato a Kashima nel 2015 dai Sanfrecce ed è alla sua seconda stagione in maglia granata. Fa parte della rosa della Corea Del Sud con la quale ha disputato i Mondiali 2014 (1 presenza conto la Russia).

6 - NAGAKI Ryota  永木 亮太

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 ID Ryota リョウタ 4 Giu 1988 38  2 2.121 7

Elemento molto importante per il centrocampo Antlers e uno degli uomini chiave nel successo in campionato. Nativo di Yokohama, prefettura di Kanagawa, è stato acquistato da Kashima all’inizio di questa stagione dallo Shonan Bellmare, da lui condotto prima alla promozione e poi alla permanenza in JL1. E’ un interno molto affidabile e concreto, abile sia nel recuperare la palla che in fase di costruzione. Particolarmente accurati i suoi calci piazzati. Si contende il ruolo di titolare con Gaku Shibasaki che però al momento sembra un più completo. Vanta 1 presenza in Nazionale.

7 - CAIO   カイオ

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 MPS Kaio カイオ 19 Apr 1994 21  6 1.388 7

Nome completo Caio Lucas Fernandes. Nato a Aracatuba, San Paolo, si è trasferito diciasettenne in Giappone dove ha completato gli studi. Le sue doti hanno attirato l’attenzione degli Antlers che lo hanno ingaggiato nel 2014. Ha giocato a Kashima dal 2014 fino a Luglio 2016 quando la società ha deciso di accettare le offerte provenienti dagli Emirati cedendolo all’ Al-Ain. Caio è stato fondamentale nella Fase1 di questa J.League 2016 sciorinando prestazioni super, creando costantemente pericolo nelle aree avversarie e mettendo a segno anche 6 reti. E’ destro di piede ma il suo stile di gioco lo porta ad agire partendo da sinistra per accentrarsi e concludere. La sua sostituzione è stato il vero problema della stagione per Kashima che nella Fase2 ha sofferto terribilmente l’assenza delle sue incursioni e della sua fantasia in fase offensiva, perdendo quella imprevedibilità che ne aveva caratterizzato l’attacco nella prima parte del torneo.

13 - NAKAMURA Atsutaka 中村 充孝

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 MPS Atsu アツ 13 Set 1990 22  3 1.102 6

Nato a Sakai, Osaka, cresciuto nel Kyoto Sanga, milita negli Antlers dal 2013. Il suo ruolo naturale è quello di esterno sinistro offensivo ma il suo raggio d’azione può spaziare lungo tutto il fronte offensivo, tranne che come punta pura. Quest’anno ha avuto una grande chance quando il club ha deciso di cedere Caio per puntare su di lui, ma Nakamura dopo un promettente inizio, non ha convinto pienamente e gli Antlers sono tornati sul mercato acquistando Fabricio.

34 - SUZUKI Yuma  鈴木 優磨

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 AC/AD Yuma ゆうま 26 Apr 1996 42  9 1.746 7

Nativo di Choshi, nell’estremità orientale della prefettura di Chiba, Suzuki è sicuramente il giovane più interessante degli Antlers. E’ un prodotto dell’Academy del club che lo ha inserito in rosa nel 2015 e lanciato stabilmente in prima squadra in questa stagione, con risultati molto promettenti. Ha un fisico da punta centrale ma è in grado di agire anche da esterno (preferibilmente destro), è un attaccante dal gol facile, da tenere d’occhio perché ha tutto per esplodere.

18 - AKASAKI Shuhei  赤﨑 秀平

Ruolo  Nickname Data di Nascita Presenze Reti Minuti giocati  Voto 
 AC Shuhei しゅうへい 1 Set 1991 33  3 1.639 6,5

Prima riserva dell’intoccabile Kanazaki, è un attaccante centrale originario di Kagoshima, nel Kyushu. Cresciuto a Saga, ha completato la sua istruzione e la sua formazione calcistica nella prestigiosa università di Tsukuba (Tsukuba Daigaku 筑波大学 ) una delle più antiche e prestigiose del paese. Veste la maglia di Kashima dal 2014.


Allenatore - ISHII Masatada  石井 正忠

Nato a Ichihara, prefettura di Chiba, ha avuto un buon passato da calciatore come centrocampista, militando prima nella NTT (l’odierna Omiya Ardija) e poi proprio negli Antlers, anche se al momento del suo arrivo la denominazione ufficiale della squadra era ancora legata alla Sumitomo Metal Industries. Ha concluso la sua carriera da giocatore nell’Avispa Fukuoka prima di dedicarsi alla panchina. Ha fatto tutta la gavetta a Kashima, prima come assistente e poi come secondo tra gli altri di Toninho Cerezo e Jorginho. E’ in carica come primo allenatore dal Luglio 2015. Voto 7